Aweld fornitura di prodotti saldatura e materiali di consumo per saldature professionali
SICUREZZA NELLA SALDATURA
La sicurezza e l’igiene ambientale nella saldatura
È molto difficile offrire soluzioni di guida semplici per ogni situazione di saldatura. Questa pagina dovrebbe suggerire alcune azioni da intraprendere per fornire la sicurezza. L’obiettivo è sviluppare un processo di lavoro pratico e che abbia a cura la sicurezza per la tua particolare situazione di saldatura.
Aweld srl promuove la consapevolezza che esiste un modo migliore e più sicuro per svolgere il lavoro di saldatura a norma, eliminando o diminuendo al massimo il rischio.
- FUMI E GAS DA SALDATURA E TAGLIO
- PREVENIRE IL FUOCO E L’ESPLOSIONE
- MANCANZA DI OSSIGENO IN SPAZI RISTRETTI
- RUMORE E VIBRAZIONE
- ELETTRO-SHOCK
Il metodo di saldatura utilizzato, può essere una pratica pericolosa e non salutare se non vengono prese le opportune precauzioni. Il processo utilizza ad esempio un arco elettrico aperto, che presenta un rischio reale di ustione e che viene impedito dall’attrezzatura protettiva personale, sotto forma di pesanti guanti di pelle e giacche a maniche lunghe.
Inoltre, la luminosità dell’area di saldatura può portare a una condizione chiamata arco dell’occhio, in cui la luce ultravioletta provoca l’infiammazione della cornea e può bruciare le retine degli occhi. Gli elmetti per saldatura con piastre scure sono usati per prevenire questa esposizione e negli ultimi anni, sono stati prodotti nuovi modelli di elmetto che presentano una piastra frontale che si scurisce automaticamente in seguito all’esposizione a elevate quantità di luce UV.
Inoltre, i metalli vaporizzanti e i materiali flussanti espongono i saldatori a gas pericolosi e particolato. Il fumo prodotto contiene particelle di vari tipi di ossidi. La dimensione delle particelle in questione tende a influenzare la tossicità dei fumi, con particelle più piccole che presentano un pericolo maggiore.
Durante la saldatura, si formano gas come anidride carbonica e ozono, che possono rivelarsi pericolosi se la ventilazione è inadeguata. Alcune delle maschere di saldatura più recenti sono dotate di un ventilatore elettrico per aiutare a disperdere i fumi nocivi.
Aweld srl offre corsi per la sicurezza e l’igiene ambientale durante le fasi di saldatura.
SICUREZZA NELLA SALDATURA
Fumi e gas da saldatura e taglio
Ridurre al minimo i fumi:
- Il lavoro può essere progettato in modo da ridurre il lavoro a caldo?
Puoi usare una tecnica di saldatura che crea meno fumi? (TIG produce meno fumo, MMA e il flusso magnetico MAG produce maggiormente);
- I tuoi saldatori usano le impostazioni ottimali?
Correnti eccessive e cicli di lavoro lunghi tendono a generare più fumi e possono influire sulla qualità della saldatura;
- Hai ottimizzato il tuo gas di protezione in modo da ottenere le emissioni di fumi più basse?
Il miglior gas per il lavoro non è necessariamente il più economico. Il costo aggiuntivo dei gas premium può essere compensato dal risparmio di manodopera a causa dell’aumento della velocità di produzione;
- Riesci a rimuovere olio, sporcizia, vernice e rivestimenti superficiali?
Solitamente aumentano la quantità di fumo e talvolta aggiungono sostanze chimiche molto tossiche ai fumi di saldatura. Il lavoro a caldo sulla placcatura di cadmio, piombo o cromato è particolarmente pericoloso.
- Il saldatore può lavorare in una posizione in cui non respira direttamente nella nube dei fumi?
Consentire al saldatore di lavorare in modo che non respiri nella nube dei fumi. Le considerazioni includono:
- Fornire più spazio intorno al pezzo da lavorare
- Fornire tavole girevoli e altri dispositivi per manipolare il pezzo da lavorare
- Progettare la sequenza di saldatura in modo diverso.
Il semplice atto di lavorare con la testa fuori dal pennacchio di fumo in aumento può ridurre significativamente la quantità di fumi che si respira. Meno fumo = meno rischi.
È necessario utilizzare un estrattore dei fumi, una ventilazione aggiuntiva o una maschera facciale filtrante. Se lo fai, assicurati che questi sistemi siano usati correttamente.
- È necessario fornire un equipaggiamento protettivo respiratorio (RPE)? Se lo fai, hai fornito il tipo giusto?
Le maschere antipolvere FFP3 sono relativamente economiche e offrono una protezione ragionevole per lavori brevi, ricordati che una taglia unica non va bene per tutti!
Le visiere di saldatura a filtro motorizzato sono inizialmente più costose, ma a lungo andare potrebbero rivelarsi meno costose rispetto all’RPE monouso. Sono adatte quando non è pratico utilizzare l’estrazione o la saldatura duri per lunghi periodi di tempo (ad esempio più di 2 ore).
Controllare che i sistemi di controllo dei fumi funzionino correttamente:
- Esegui interventi di manutenzione ordinaria sull’apparecchiatura di estrazione dei fumi e sugli RPE non monouso?
I guasti più comuni includono filtri bloccati, condutture frazionate o schiacciate, valvole difettose.
- I vostri sistemi di aspirazione dei fumi di saldatura vengono accuratamente esaminati da una persona competente almeno ogni 14 mesi?
Questo è un requisito legale.
- Controllate che le maschere filtranti non monouso / le visiere di saldatura rimangano in buone condizioni?
Non esiste un periodo di tempo specifico per i controlli. Sarà necessario impostare un programma appropriato tenendo conto delle raccomandazioni del produttore, della quantità di utilizzo e dell’ambiente in cui viene utilizzato il respiratore. I controlli mensili sarebbero una pratica normale. 3 mensili per i respiratori utilizzati meno frequentemente.
Sei alla ricerca di una fornitura di materiale per saldatura conveniente?
Ti consigliamo l’attenzione alla sicurezza e alla affidabilità dei prodotti professionali Aweld
SICUREZZA NELLA SALDATURA
Prevenire il fuoco e l’esplosione
- Ci sono accordi per garantire un buon livello di pulizia?
Ciò aiuterà a prevenire gli incendi in fase iniziale e limiterà la loro diffusione se si verificano.
- Prima di iniziare la saldatura, ci sono istruzioni chiare per rimuovere dall’area, legno, tessuto, cartone e altro materiale infiammabile?
Ricorda che il calore, le scintille, le gocce di metallo e le scorie possono percorrere una distanza considerevole e possono dare il via agli incendi nelle aree adiacenti.
- Le precauzioni speciali sono usate quando le conseguenze di un incendio possono essere gravi?
Questo è normalmente fatto usando un permesso per lavorare sistema.
- Hai considerato la necessità di assegnare una persona che agisca da osservatore del fuoco?
Dovrebbero rimanere di guardia per almeno 30 minuti dopo che il lavoro a caldo è finito. Il loro compito è alzare l’allarme se un incendio inizia in un luogo che non è evidente agli altri.
Aweld fornitura di prodotti saldatura e materiali di consumo per saldature professionali
SICUREZZA NELLA SALDATURA
Lavoro a caldo su serbatoi che potrebbero aver contenuto liquidi infiammabili
- Ti sei Assicurato che il serbatoio sia vuoto e sia stato adeguatamente pulito all’interno?
- Sai cosa puoi fare se non è pratico svuotare e pulire il tamburo o il serbatoio?
È possibile ridurre le possibilità di infiammare i residui infiammabili riempiendo i serbatoi di acqua, schiuma o gas inerte. Le tecniche di inertizzazione comportano ulteriori rischi per la sicurezza (rischio di asfissia) e richiedono un’attenta pianificazione, supervisione e gestione.
SICUREZZA NELLA SALDATURA
Mancanza di ossigeno in spazi ristretti
- L’uso di gas inerti e alcune reazioni chimiche comuni (ad es. Ruggine) possono ridurre la quantità di ossigeno all’interno di spazi chiusi come serbatoi, tubi e pozzetti.
- Lavorare in questi luoghi è pericoloso e dovrebbe essere pianificato correttamente. Un lavoro mal pianificato in spazi ristretti può causare anche tragedie.
- Pensa se c’è un modo per fare il lavoro senza mandare le persone nello spazio ristretto.
- Se le persone devono entrare, escogitare un sistema di lavoro sicuro e assicurarsi che i lavoratori lo seguano.
- Assicurati che esista un piano di emergenza e che i lavoratori siano addestrati su come rispondere a un’emergenza. È improbabile che un piano di emergenza che faccia affidamento esclusivamente sul servizio locale di soccorso e antincendio sia adatto.
- L’uso di forniture di ossigeno per aumentare il contenuto di ossigeno nell’aria (“addolcire” l’aria) causa un rischio molto grave di incendio e dovrebbe essere proibito.
SICUREZZA NELLA SALDATURA
Rumore e vibrazione
- La perdita dell’udito causata dal rumore è una richiesta di assicurazione comune contro i datori di lavoro.
- Il TIG è un processo di saldatura ad arco relativamente silenzioso e normalmente non genera livelli nocivi di rumore.
- Gli altri processi di saldatura ad arco elettrico (core di flusso, MMA, MAG, ecc.) Generano livelli nocivi di rumore.
- Tuttavia, i saldatori spesso hanno bisogno di utilizzare smerigliatrici e altri strumenti in grado di generare quantità significative di rumore e vibrazioni.
Come manager puoi:
- Progettare o organizzare il lavoro in modo che ci sia la quantità minima di macinatura, scriccatura e scalatura.
- ‘Compra Silenzioso’ quando acquisti o noleggi strumenti, considera i livelli di emissione acustica e vibratoria dichiarati.
- Incoraggia i lavoratori a farlo bene la prima volta. La rilavorazione è costosa e in genere aggiunge ai livelli di esposizione al rumore e alle vibrazioni.
- Mantenere gli strumenti in buone condizioni, strumenti ben mantenuti producono vibrazioni meno dannose rispetto a quelli con scarsa manutenzione. I dischi abrasivi consumati, le punte smussate, gli scalpelli ecc. di solito producono più vibrazioni di quelli affilati.
Aggiornati e informa i saldatori in ciò che vuoi da loro e perché!
- Tenere le mani al caldo aiuta a prevenire i problemi di vibrazione della mano-braccio. Assicurarsi che i saldatori, in particolare i saldatori in loco, abbiano accesso a guanti o strutture asciutte per asciugare il loro DPI, se necessario.
- È probabile che dovrai fornire protezione acustica ai tuoi lavoratori che saldano.
- Assicurarsi che la protezione dell’udito sia compatibile con le visiere di saldatura e altri DPI indossati dai saldatori.
- Assicurati che lo indossino correttamente e che sia comodo. Il comfort è importante. Comodo DPI significa che avrai meno problemi a indurre le persone a indossarlo.
SICUREZZA NELLA SALDATURA
Elettro-shock
Mantenere aggiornata e sicura tutta l’attrezzatura per la saldatura. Il danneggiamento dell’isolamento sui cavi di saldatura, spine, morsetti o torcia/porta elettrodo è una cosa a volte comune.
Fornire DPI sufficienti affinché i saldatori possano utilizzare guanti e tute pulite e asciutti. I lavoratori del sito potrebbero aver bisogno di un posto dove asciugare i DPI bagnati. Salopette e guanti per saldatura non sono normalmente progettati per essere elettricamente isolanti, tuttavia se sono puliti e asciutti, forniscono normalmente una certa protezione.
Quando si esegue la saldatura su un banco da lavoro in metallo, è normale collegare il morsetto di ritorno corrente al telaio del banco. Per la saldatura in loco o la saldatura di strutture più grandi, potrebbe essere necessario pianificare il percorso di ritorno corrente per prevenire i rischi derivanti da correnti elettriche vaganti.
Aweld srl può fornire alla tua azienda, consulenza e corsi specifici sulla sicurezza nella saldatura, CONTATTACI!